Back to top

L'ECONOMIA ITALIANA NEGLI ANNI VENTI

 

La SIE ha lanciato un progetto su “L’economia italiana negli anni venti. Declino, strutture produttive, disuguaglianze, transizioni” individuando alcune domande di ricerca condivise e offrendo una cornice per le iniziative di ricerca delle università.

*************

 

Venerdì 5 aprile 2024, a partire dalle ore 9:45, presso l'Università di Torino (Campus Luigi Einaudi) si terrà il convegno

Lavoro e salari in Italia

 

*************

 

Nei giorni 5-6 dicembre 2023 ad Ancona presso la Facoltà di Economia "Giorgio Fuà" dell'Università Politecnica delle Marche si è tenuto il convegno organizzato dalla Società Italiana di Economia e Politica Industriale (SIEPI) su:

L'industria italiana negli anni venti

 

*************
 

Giovedì 19 ottobre 2023 si è tenuta, nell'ambito della 64ma Riunione Scientifica Annuale (L'Aquila, 19-21 ottobre 2023), la Special Plenary Session su:

L'economia italiana negli anni venti. Il progetto SIE su come cambia il sistema produttivo

Chiar Session: Annalisa Rosselli

L’economia italiana tra declino e incertezza
By Mario Pianta, Presidente SIE

La struttura produttiva italiana nel contesto europeo
By Dario Guarascio; Sapienza Università di Roma

Divari e politiche territoriali
By Gianfranco Viesti; Università di Bari

Imprese e industrie
By Donato Iacobucci; Università Politecnica delle Marche

 

*************

Mercoledì 20 settembre 2023, a partire dalle ore 9:00, presso l'Università di Bari (Sala De Trizio, Centro Polifunzionale studenti - ex Palazzo Poste - Piazza C. Battisti), si è tenuto il convegno

Divari e politiche territoriali

I divari territoriali sono un nodo di lungo periodo dello sviluppo economico italiano. Negli ultimi anni si sono aggravati e hanno assunto nuove configurazioni. Il convegno mira a ricostruire un quadro aggiornato e completo dei divari territoriali interni all’Italia, anche con una comparazione europea, e delle politiche che direttamente o indirettamente mirano alla loro riduzione. Si colloca all’interno del progetto su ‘L’economia italiana negli anni venti’ della Società Italiana di Economia e nell’ambito delle attività del PRIN 2017 ‘Politiche regionali, istituzioni e coesione nel Mezzogiorno d’Italia’.

 

*************

Martedì 4 luglio 2023, a partire dalle ore 9:30, presso l'Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini, Via della Lungara 10, Roma), si è tenuto il simposio:

LA RICERCA PUBBLICA E IL FUTURO DELL'ITALIA. Stato presente e sviluppi di lungo periodo (Info - Partecipa)

L'Italia non è un Paese che attrae ricercatori, anzi fa fuggire quelli che forma perché non offre loro sufficienti prospettive. Eppure, ogni nostro ricercatore ha, in media, una produttività di lavori eccellenti più alta di un ricercatore tedesco, francese o americano. La pandemia del Covid 19 e l'emergenza ambientale hanno ridato alla scienza e alla ricerca la centralità che meritano. Ora, grazie all'opportunità  del PNRR, che ha dato fondi essenzialmente alla ricerca applicata, è necessario rendere strutturale l'investimento in tutta la ricerca pubblica.

Negli ultimi tre anni l'Accademia dei Lincei ha portato questi temi all'attenzione dell'opinione pubblica sostenendo la Strategia proposta dal Tavolo per la ricerca fondamentale del Ministero dell'Università e della Ricerca - che si trova sul sito del MUR - e il corrispondente Piano pluriennale d'investimenti - che si trova sul sito dei Lincei.

Al Simposio del 4 luglio, aperto dal Presidente dell'Accademia Roberto Antonelli, sarà approfondito il tema della relazione tra ricerca e sviluppo economico, saranno discussi i risultati del Tavolo interministeriale per la ricognizione delle risorse destinate alla ricerca - nato a febbraio in collaborazione tra il Ministero dell'Università e della Ricerca e i Ministeri dell'Economia, delle Imprese e del Made in Italy e della Salute - e sarà presentata e aggiornata una proposta di Strategia per la ricerca fondamentale.

Dopo l'intervento della Ministra Anna Maria Bernini, alla Tavola rotonda conclusiva,  presieduta dal Vicepresidente dell'Accademia Giorgio Parisi, parteciperanno rappresentanti dell'Università, degli Enti di ricerca, di Confindustria ed esperti del settore.

Si prega di segnalare la presenza alla Conferenza con l'iscrizione al modulo https://forms.gle/MNt4Xg61aYzATDrz7.

Info sul sito linceo.

 

*************

Il secondo appuntamento vuole fare il punto sulle condizioni economiche del Paese, a partire dalle analisi di istituzioni come la Banca d’Italia, l’Istat, l’Ufficio Parlamentare di Bilancio.

L’economia italiana negli anni 2020. Strutture produttive e disuguaglianze

Lunedi 12 giugno, Accademia Nazionale dei Lincei, Via della Lungara 10, Roma

Il convegno è organizzato dalla SIE e dalla Consulta delle Associazioni Scientifiche di Ambito Economico – CASA-Econ, in collaborazione con il Centro Interdisciplinare "Beniamino Segre" dell'Accademia Nazionale dei Lincei. L’incontro è in continuità con il tradizionale appuntamento SIE sulle “Riflessioni sulle Considerazioni Finali del Governatore della Banca d'Italia”.

La relazione di Sergio Nicoletti Altimari si baserà sulle analisi della Relazione della Banca d'Italia che sarà presentata il 31 maggio.

La relazione di Monica Pratesi si baserà sui seguenti lavori recenti dell'Istat:
- Rapporto Competitività 2023, https://www.istat.it/it/archivio/282020
in particolare il terzo capitolo che, attraverso una prospettiva microeconomica e di analisi di diverse fonti, esamina come la crisi pandemica e quella energetica abbiano modificato o meno la struttura, le strategie e la performance delle imprese italiane;
- Rapporto Annuale 2022, https://www.istat.it/it/archivio/271806
e in particolare il capitolo 4, https://www.istat.it/storage/rapporto-annuale/2022/Capitolo_4.pdf
dove si affronta il tema delle disuguaglianze retributive e delle relazioni tra struttura produttiva e qualità del lavoro e delle retribuzioni, sulla base dell’integrazione di fonti di natura campionaria e amministrativa.

La relazione sui temi dell'UPB è stata svolta da Valeria De Bonis. Di seguito la presentazione.

 

Video dell'Incontro:
https://www.lincei.it/it/videoteca/12062023-l%E2%80%99economia-italiana-negli-anni-2020-parte-1
https://www.lincei.it/it/videoteca/12062023-l%E2%80%99economia-italiana-negli-anni-2020-parte-2

*************

Il primo appuntamento affronta la collocazione del Paese nell’economia europea, con un keynote speech di Adam Tooze (Columbia University), relazioni sulle sfide produttive, tecnologiche e della transizione ecologica dell’economia, e una tavola rotonda sulle politiche economiche e industriali in Europa e in Italia.

Growth, technology and industrial policy: European and Italian perspectives

Friday 31 March 2023, Sapienza University of Rome, Faculty of Economics, Rome

Il convegno è organizzato insieme a Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Economia e Diritto, Fondazione Giacomo Brodolini, e alla fondazione tedesca Dezernat Zukunft.

 

*************

Altri appuntamenti sono in preparazione

 

Cart 0 (0,00 €)
Your shopping cart is empty.