Back to top

Incontri sulla Politica Economica

A seguito della positiva esperienza dei Webinars su Covid19 e l’Economia, la Società Italiana di Economia (SIE) ha deciso di organizzare un ciclo di Incontri sulla Politica Economica finalizzati a stimolare la riflessione e il confronto sulle questioni economiche che il nostro paese sarà chiamato ad affrontare nel prossimo futuro.

Gli incontri si terranno online sulla piattaforma Zoom. Una mail con le indicazioni per la connessione verrà inviata nei giorni precedenti l’evento.

Gli Incontri sulla Politica Economica avranno cadenza semestrale e potranno ospitare proposte formulate dai soci. I soci interessati a contribuire all’iniziativa potranno inviare la loro proposta alla segreteria della SIE (sie@univpm.it), specificando il titolo della proposta, le motivazioni e le finalità dell’incontro e i relatori coinvolti. I temi proposti dovranno avere portata generale e far riferimento preferibilmente ad aree di intervento considerate rilevanti a livello nazionale ed europeo. Il panel dei relatori potrà includere non solo accademici, ma anche rappresentanti di enti e istituzioni interessati allo specifico tema. Il Consiglio di Presidenza della SIE, che curerà l’organizzazione degli eventi, selezionerà le proposte e definirà il calendario degli incontri.

La proposta può essere avanzata alla segreteria SIE utilizzando l’apposito:

Per ogni informazione ulteriore, è possibile rivolgersi a sie@univpm.it.

 

SEMINARI SVOLTI

Il terzo incontro, "Le politiche comuni europee: aspetti teorici e applicati delle politiche di investimento per la coesione sociale. Una discussione a partire dall’European Public Investment Outlook 2021", si è svolto il 9 Settembre 2022 alle ore 15.30-18.00 con le relazion di:

  • Floriana Cerniglia (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
  • Enrica Chiappero (Università di Pavia)
  • Francesco Farina (CIMEO, Sapienza Università di Roma)
  • Francesco Saraceno (SciencePo – Parigi e Luiss)
  • Gianfranco Viesti (Università di Bari)


***

Il secondo incontro, "Le sfide della politica monetaria europea nell’economia della pandemia", si è svolto il 3 Febbraio 2022 alle ore 15.00-17.00 con le relazion di:
 
  • Roberto Tamborini (Università di Trento)
  • Marcello Messori (Università Luiss Guido Carli)
 
***
 
Il primo incontro, “Recovery Plan e Mezzogiorno. Una prospettiva di sviluppo per l’Italia”, è dedicato all’analisi delle opportunità che il Recovery Plan apre al Mezzogiorno, in una prospettiva di coesione e sviluppo nazionale, e alle strategie di intervento per le regioni meridionali del paese. L’Incontro si è svolto il giorno Giovedì 27 Maggio 2021 alle ore 15:30-17:30, con le relazioni di:
 
  • Giuseppe Coco (Università di Firenze)
  • Adriano Giannola (Presidente Svimez)
  • Rosanna Nisticò (Università della Calabria, Presidente Zes Calabria)
  • Salvatore Rossi (Presidente Telecom Italia)
  • Valeria Termini (Università di Roma Tre)
 
 

 

 

 

 

Cart 0 (0,00 €)
Your shopping cart is empty.