Notizie

Rinnovo Consiglio di Presidenza SIE

Triennio 2025-2028

Roberto Cellini è il nuovo presidente della Società Italiana di Economia per il triennio 2025-2028

Alberto Russo è il nuovo Segretario Generale. Rinnovato anche il Consiglio di Presidenza.

La 66a Riunione Scientifica Annuale (RSA) della SIE, svoltasi a Napoli dal 23 al 25 ottobre, ha segnato il passaggio di consegne ai vertici della Società Italiana di Economia. Roberto Cellini dell’Università di Catania, è il nuovo presidente per il trienno 2025-2028. Succede a Mario Pianta della Scuola Normale Superiore. Cellini è stato Segretario Generale della SIE (2013-2016), nonché vicepresidente della SIE e coordinatore di CASA-Econ, la conferenza delle società scientifiche di area economica che riunisce una ventina di associazioni. Ha insegnato inoltre in Austria, Germania, Argentina, Londra e Galles. Laureatosi all’Università di Bologna, si è occupato, tra gli altri temi, di modelli teorici, verifiche econometriche, modelli di crescita economica e teoria dei giochi differenziali.

Alberto Russo, dell’Università Politecnica delle Marche, è il nuovo segretario generale.  Succede a Marco Cucculelli, docente dello stesso ateneo. Russo è professore ordinario di Economia Politica e Profesor Distinguido presso il Dipartimento di Economia della Universitat Jaume I in Spagna. Si è occupato di macroeconomia con agenti eterogenei interagenti (agent-based modelling), focalizzandosi soprattutto su fattori finanziari ed economia reale, fragilità finanziaria e rischio sistemico, effetti macroeconomici della disuguaglianza. 

Completano l’organigramma i nuovi componenti del Consiglio di presidenza SIE: Valeria Costantini, vicepresidente (Roma Tre); Simona Iammarino, vicepresidente (Gran Sasso Science Institute, L'Aquila ); Luigi Aldieri (Università di Salerno); Federico Boffa (Libera Università di Bolzano); Giuseppe Travaglini (Università di Urbino Carlo Bo); Stefano Usai (Università di Cagliari); Marco Vivarelli (Università Cattolica del Sacro Cuore).