Back to top

Simposio "La ricerca pubblica e il futuro dell'Italia. Stato presente e sviluppi di lungo periodo"

Accademia Nazionale dei Lincei - 4 luglio 2023

 

Martedì 4 luglio 2023, a partire dalle ore 9:30, presso l'Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini, Via della Lungara 10, Roma), si terrà il simposio:

LA RICERCA PUBBLICA E IL FUTURO DELL'ITALIA. Stato presente e sviluppi di lungo periodo (Info - Partecipa)

L'Italia non è un Paese che attrae ricercatori, anzi fa fuggire quelli che forma perché non offre loro sufficienti prospettive. Eppure, ogni nostro ricercatore ha, in media, una produttività di lavori eccellenti più alta di un ricercatore tedesco, francese o americano. La pandemia del Covid 19 e l'emergenza ambientale hanno ridato alla scienza e alla ricerca la centralità che meritano. Ora, grazie all'opportunità  del PNRR, che ha dato fondi essenzialmente alla ricerca applicata, è necessario rendere strutturale l'investimento in tutta la ricerca pubblica.

Negli ultimi tre anni l'Accademia dei Lincei ha portato questi temi all'attenzione dell'opinione pubblica sostenendo la Strategia proposta dal Tavolo per la ricerca fondamentale del Ministero dell'Università e della Ricerca - che si trova sul sito del MUR - e il corrispondente Piano pluriennale d'investimenti - che si trova sul sito dei Lincei.

Al Simposio del 4 luglio, aperto dal Presidente dell'Accademia Roberto Antonelli, sarà approfondito il tema della relazione tra ricerca e sviluppo economico, saranno discussi i risultati del Tavolo interministeriale per la ricognizione delle risorse destinate alla ricerca - nato a febbraio in collaborazione tra il Ministero dell'Università e della Ricerca e i Ministeri dell'Economia, delle Imprese e del Made in Italy e della Salute - e sarà presentata e aggiornata una proposta di Strategia per la ricerca fondamentale.

Dopo l'intervento della Ministra Anna Maria Bernini, alla Tavola rotonda conclusiva,  presieduta dal Vicepresidente dell'Accademia Giorgio Parisi, parteciperanno rappresentanti dell'Università, degli Enti di ricerca, di Confindustria ed esperti del settore.

Si prega di segnalare la presenza alla Conferenza con l'iscrizione al modulo https://forms.gle/MNt4Xg61aYzATDrz7.

Info sul sito linceo.

 

 

     

 

Cart 0 (0,00 €)
Your shopping cart is empty.