Back to top

Altri link

Associazioni di Economiste nel mondo

 

Africa Association for the Advancement of African Women Economists

AAAWE è un'associazione professionale internazionale senza scopo di lucro fondata nel 2012, con l'obiettivo di incrementare il numero di economiste africane a tutti i livelli in ambito accademico, imprenditoriale e governativo, promuovendo le pari opportunità e sostenendo l'ingresso nella professione e l'avanzamento di carriera delle economiste africane.

Australia Women in Economics Network - WEN - presso Economic Society of Australia

WEN presso la Economic Society of Australia ha l'obiettivo principale di promuovere e sostenere la carriera delle economiste in Australia incrementando le connessioni tra economiste che lavorano nel settore privato, nel governo e nel mondo accademico.

Brasile Brazilian Women in Economics 

Brazilian Women in Economics è un gruppo di ricerca che ha lo scopo di studiare le diverse dimensioni del divario di genere in Brasile, in particolare la relativa mancanza di donne in economia. Brazilian Women in Economics promuove una maggiore partecipazione delle donne in economia, aumentando le connessioni tra coloro che lavorano nel settore pubblico e privato, così come il mondo accademico.

Canada Canadian Women Economists Network/ Comité des Femmes Économistes Canadiennes

Comité des Femmes Économistes Canadiennes è nato nel 2017 (succedendo alla Women Economist Network (CWEN), fondato nel 1990) come comitato permanente della Canadian Economic Association incaricato di sostenere e promuovere il progresso delle donne nella professione di economista in Canada.

Corea  Korean Women Economists Association 

KWEA fondata nel 1997, ha l’obiettivo principale di organizzare conferenze e pubblicare il Journal of Women and Economics

Europa WiNe - European Economics Association Committee on Women in Economics

Il Comitato permanente WinE presso la European Economic Association, è stato istituito su richiesta della presidente EEA  Birgit Grodal, nel 2003. WinE si propone come un forum per la discussione di questioni rilevanti per le donne in economia, il cui principale obiettivo è sostenere le donne nella professione facilitandone la creazione di reti e diffondendo informazioni su, o rilevanti per le economiste. Sul sito è presente una lista di economiste per area di ricerca al fine di favorirne la visibilità.

Regno Unito Committee for Women in Economics – CWE- della Royal Economic Society

CWE- comitato della RES - promuove lo status delle donne in economia identificando e rimuovendo gli ostacoli al loro progresso. CWE fornisce sostegno alle donne nella loro carriera di economiste e garantisce che gli interessi delle donne siano rappresentati in tutte le attività della RES.

Spagna COSME della Spanish Economic Association 

COSME fondata nel 2006 è una commissione della Spanish Economic Association che ha come obiettivo monitorare e promuovere la condizione delle donne nella professione.

Stati Uniti CSWEP presso American Economic Association

CSWEP membro del comitato permanente della American Economic Association, dal 1971 è al servizio delle economiste monitorandone i progressi e promuovendo le loro carriere.

 

Economiste per area di ricerca

 

List of Female WinE Members by fields aims at supporting women in economics by facilitating the formation of networks and by increasing the visibility of female economists.  

#WOMENALSOKNOWSTUFF is a searchable database that helps academics and journalists identify and connect with women academics conducting research on a multitude of issues related to the study of politics.

 

Equità di genere nelle università e nella ricerca

 

Nuova banca dati su Women in Economics

Guido Friebel e Sascha Wilhelm della Goethe University di Francoforte hanno recentemente aperto un sito internet che fornisce informazioni sulle economiste donne presenti in 300 dipartimenti di economia in Europa. Il sito web è il risultato di una ricerca promossa dal Women in Economics Committee of the European Economic Association.

https://www.women-economics.com



Div.E.Q. - Diversifying Economic Quality

pagina wiki open-source ideata da  Amanda Bayer nel 2011 che suggerisce semplici passi che le/i professoresse/i possono intraprendere per assicurarsi che le proprie azioni non dissuadano le studentesse e gli studenti appartenenti a minoranze dallo studiare l’economia.



EIGE - Gender Equality in Academia and Research: GEAR Tool

Guida ai cambiamenti istituzionali volti a rimuovere gli ostacoli all'uguaglianza ed equità di genere nella ricerca e nelle università.

 

 

Cart 0 (0,00 €)
Your shopping cart is empty.