Seminario online informativo SIE
12 dicembre 2025
La SIE ha organizzato un seminario online informativo dal titolo:
«Il finanziamento del sistema universitario in Italia: criticità e prospettive del FFO»
Il seminario è stato condotto dal Prof. Giuseppe Travaglini (Università di Urbino; già componente del CUN) e si è svolto in modalità telematica venerdì 12 dicembre.
Obiettivo del seminario -- offerto dalla SIE nello spirito di servizio verso i/le propri/e soci/e -- è fornire una panoramica analitica dei criteri – spesso problematici – alla base del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) e delle sue evoluzioni, evidenziando le principali criticità dell’attuale sistema di finanziamento.
La legge 240/2010 (Riforma Gelmini) ha inciso in modo significativo sul finanziamento delle università statali. Il FFO, istituito con legge 537/1993, rappresenta la quota del bilancio statale destinata a coprire le spese di funzionamento e le attività istituzionali degli atenei, inclusi i costi per il personale docente e non docente, la manutenzione ordinaria e la ricerca scientifica.
La riforma ha modificato i criteri di distribuzione e calcolo del FFO, riducendo il peso dei parametri storici e introducendo indicatori quali il costo standard per studente, la componente premiale legata ai risultati didattici e scientifici, gli interventi perequativi a favore delle università in particolari difficoltà economiche.
Il seminario intende offrire ai/lle colleghi/e economisti/e informazioni utili anche per i dibattiti e le valutazioni che si sviluppano nei rispettivi Atenei.