I^ Indagine sulle case editrici

 

SOCIETA’ ITALIANA DEGLI ECONOMISTI

  Ancona, 1 febbraio 2015

Caro Socio,

la Società Italiana degli Economisti (SIE) annuncia l’avvio della I^ Indagine sulle case editrici nazionali ed estere per le attività che queste svolgono nel campo della pubblicazioni di volumi nelle discipline economiche.

Con questa indagine, promossa dalla Commissione Università, Ricerca, Valutazione della SIE, si intende acquisire la valutazione dei Soci della nostra associazioni scientifica circa il grado di rilevanza scientifica della produzione realizzata dalle case editrici in campo economico soggettivamente percepita, sulla base dei seguenti quattro criteri: a) prestigio scientifico; b) diffusione nazionale ed internazionale; c) presenza di processo di valutazione dei pari; d) impatto citazionale.

Ritenendo che i volumi editi dalle case editrici costituiscono un importante strumento di diffusione degli esiti della ricerca scientifica, l’orientamento della Sie è quello di considerare l’opinione dei Soci al fine di giungere ad una valutazione complessiva delle attività pubblicistiche in campo economico svolte dagli editori. Confidiamo che tale valutazione possa contribuire a valorizzare tale modalità di pubblicazione, che si affianca a quello dei saggi pubblicati sulle riviste scientifiche, anche nell’ambito degli esercizi di valutazione condotti in sede nazionale.

La Tua piena collaborazione è fondamentale per la riuscita dell’indagine. Per questo Ti ringraziamo fin da ora per l’impegno che vorrai dedicare a questa iniziativa.

Naturalmente i dati individuali raccolti non verranno in alcun modo divulgati ed il loro trattamento verrà condotto nel totale rispetto della esistente normativa sulla privacy.

RingraziandoTi per la collaborazione, Ti inviamo i migliori saluti

Aldo Montesano
(Presidente SIE)

Paolo Pini
(Coordinatore Commissione Università, Ricerca, Valutazione)

PS.
Il questionario deve essere compilato in una unica fase. Il sistema non salva il lavoro parziale realizzato. Si consiglia pertanto di prendere visione dell’elenco delle case editrici che può essere scaricato qui.

………………………………………………………………………………………..

 

Informazioni tecniche per la compilazione

– Per procedere con la compilazione del questionario, andare qui:

https://docs.google.com/forms/d/1t0f0L7IIBEKnAse-TNPlKGrRUh8RAD1fuJrQ_xCkmJU/viewform?c=0&w=1

– Il questionario deve essere compilato in una unica fase. Il sistema non salva il lavoro parziale realizzato.

– Al termine della compilazione si proceda – a fine questionario – cliccando il tasso Invia, che assicura l’invio definitivo delle risposte. Fatto ciò non sarà più possibile modificare le risposte inviate. Rimane invece attivo l’accesso alla compilazione di un nuovo questionario.

– È possibile muoversi entro le varie parti già compilate del questionario, senza che le informazioni immesse siano perse. A tal fine si utilizzano le opzioni “avanti” e “indietro” poste alla fine di ogni schermata. In tal modo si può ritornare alle domande a cui sono state fornite già risposte, per visionarle ed anche modificare le risposte inserite. Non usare comandi e pulsanti di navigazione del browser posti normalmente in alto a sinistra della barra degli strumenti.

– Per eventuali richieste di chiarimenti, inviare una mail al seguente indirizzo:
sie.indaginecaseeditrici@gmail.com, oppure contattare il resp.le dell’indagine al seguente indirizzo: pnipla@unife.it


Comments are closed.