Call for papers

logo-sie

Università della Calabria
Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza “Giovanni Anania”
Arcavacata di Rende (Cosenza), 19-21 Ottobre 2017

Mezzogiorno/Mezzogiorni:
traiettorie ed equilibri multipli

La 58.ma Riunione Scientifica Annuale (RSA) della SIE – Società Italiana degli Economisti si terrà all’Università della Calabria, ad Arcavacata di Rende (CS), il 19-21 ottobre 2017.

Il tema generale della 58.ma RSA della SIE è Mezzogiorno/Mezzogiorni: traiettorie ed equilibri multipli e su questo verteranno incontri generali, sessioni specifiche e altre iniziative. D’altra parte, come di consueto nelle riunioni scientifiche della SIE, saranno considerati per l’inclusione nel programma – nelle sessioni parallele o nelle sessioni poster – lavori di economia teorica e applicata, qualunque sia il tema trattato.

La 58.ma RSA avvierà i suoi lavori la mattina di giovedì 19 ottobre 2017 con sessioni di tutorial e corsi introduttivi su tecniche di analisi dei dati, metodologie della ricerca e temi specifici di economia, tenute da studiosi italiani ed esteri.

Faranno parte del programma sessioni co-organizzate con le associazioni riunite nella Consulta degli economisti: in particolare, l’Associazione per l’Economia della Cultura – AEC, l’Associazione Italiana degli economisti Agrari e Applicati – AIEAA, l’Associazione Italiana Economisti dell’Energia – AIEE, l’Associazione Italiana Economisti del Lavoro – AIEL, l’Associazione Italiana per la Storia del Pensiero Economico – AISPE, l’Associazione Italiana di Scienze Regionali – AISRE, l’Associazione Italiana per lo Studio dei Sistemi Economici Comparati – AISSEC, l’Associazione per la Matematica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali – AMASES, l’Associazione per la Storia Economica – ASE, la European Association for Comparative Economic Studies – EACES, gli Economists for Peace and Security – EPS, l’Italian Association of Environmental and Resources Economists – IAERE, la Società Italiana di Econometria – SidE, la Società Italiana di Economia e Politica Industriale – SIEPI, la Società Italiana degli Economisti dello Sviluppo – SITES e l’Associazione Italiana per la Storia dell’Economia Politica – STOREP.

Sono previste sessioni co-organizzate con altre associazioni di scienziati sociali e con associazioni di economisti di altri Paesi.

Inoltre, la partecipazione di giovani studiose e di giovani studiosi sarà incentivata e promossa. Gli studenti di dottorato, oltre a presentare i propri lavori nelle normali sessioni della RSA, potranno presentare in un’apposita sessione un poster contenente una sintesi della propria tesi di dottorato. Infine, oltre al tradizionale premio SIE per tesi di dottorato in economia, giunto alla 16.ma edizione, da quest’anno è previsto un nuovo premio per Young Italian Economist, da attribuire a una o a un giovane economista, sotto i 35 anni, per il miglior paper presentato alla 58.ma RSA. I partecipanti dovranno indicare la loro intenzione di concorrere al premio in fase di submission del lavoro.

Termini di presentazione dei contributi

La RSA accetta tre tipi di contributi: saggi, poster e sessioni organizzate.

I saggi e i poster, comprensivi di un sommario (Abstract) di non più di 200 parole, parole-chiave e classificazione JEL, devono essere inviati al Comitato di Programma della 58.ma RSA tramite il sistema EDITORIAL EXPRESS – CONFERENCE-MAKER, all’indirizzo http://editorialexpress.com/conference/RSA2017 a partire dal 15 marzo 2017 ed improrogabilmente entro il 15 maggio 2017. A ciascun autore è consentito l’invio di un solo saggio. L’accettazione o meno del saggio nel programma finale della Riunione sarà comunicata entro il 10 luglio 2017.

Le sessioni organizzate possono essere proposte da associazioni scientifiche o da singoli soci utilizzando l’apposito template da inviare al Comitato di Programma della RSA (sie@univpm.it) entro il 30 giugno 2017, La proposta deve riportare il referente e l’eventuale Associazione proponente, il titolo della sessione, una breve introduzione al tema, informazioni su max 4 paper da presentare (nome degli autori, affiliazione, titolo del paper e abstract). La comunicazione dell’accettazione della sessione sarà comunicata entro il 10 luglio 2017. L’invio definitivo dei paper completi dovrà essere effettuato con le stesse modalità della proposta improrogabilmente entro il 10 settembre 2017.

 Pubblicazione sull’Italian Economic Journal

I contributi inclusi nel programma della 58.ma RSA possono essere inviati alla rivista della Società Italiana degli Economisti, l’Italian Economic Journal. Avendo già affrontato una fase di selezione da parte della comunità scientifica e dei Managing editor di ItEJ, i saggi inclusi nel programma della 58.ma Riunione saranno considerati come se avessero già superato la fase di desk rejection e saranno direttamente inviati a due referee di ItEJ, con notevole riduzione dei tempi di pubblicazione.

 Selezione dei contributi

Gli articoli inviati saranno sottoposti a un processo di selezione coordinato dal Comitato di Programma composto da Luca De Benedictis, Francesco Aiello, Donato Masciandaro, Beniamino Moro, Roberta Rabellotti e Donato Romano. I soci della SIE saranno direttamente coinvolti nel processo di selezione dei saggi.

Quota di partecipazione

Per la partecipazione al convegno è previsto il pagamento di una quota di partecipazione, che copre il materiale del convegno, tutti i coffee break, il cocktail di benvenuto di giovedì sera, il pranzo di venerdì e la cena sociale di venerdì sera. La quota di partecipazione è:

Soci SIE: 130 Euro (fino al 10/9/2017); 180 Euro (dopo il 10/9/2017)
Soci SIE: dottorato e post-doc: 60 Euro (fino al 10/9/2017); 90 Euro (dopo il 10/9/2017)
Non Soci SIE: 270 Euro (fino al 10/9/2017); 320 Euro (dopo il 10/9/2017).

L’iscrizione ai tutorial e ai corsi introduttivi prevede un costo aggiuntivo di 50 Euro, inclusivo di un lunch box per il pranzo di giovedì. Per gli accompagnatori che partecipino alla cena sociale è prevista una quota di 50 Euro.

La quota d’iscrizione alla SIE è di 80 Euro (iscrizione annuale) o 210 Euro (iscrizione triennale) e può essere pagata contestualmente al pagamento online per la partecipazione al convegno. L’inclusione del paper nel programma finale è subordinata al pagamento della quota di partecipazione.

Modalità di pagamento

È possibile trovare le modalità di pagamento per l’iscrizione al convegno al seguente link: http://www.siecon.org/online/soci/come-iscriversi-2/. In particolare, cliccando sull’opzione “Paga adesso” si viene collegati al sito Paypal tramite il quale è possibile pagare la quota con carta di credito.

Informazioni logistiche e dettagli organizzativi

Le informazioni logistiche su come raggiungere il campus di Arcavacata di Rende (CS), sugli alberghi convenzionati, sull’organizzazione della cena sociale e sui temi dei tutorial e dei corsi introduttivi saranno disponibili presso la homepage della RSA2017 della SIE.

Comments are closed.